Come unire più file mp3 mettendo un fade all’inizio e alla fine della traccia
Quest’oggi ho avuto l’esigenza di unire più file mp3 mettendo anche un fade all’inizio e alla fine di ogni traccia, così da ammorbidire il passaggio tra una canzone e l’altra.
Cercando in rete ho trovato alcuni comodi programmi da usare in shell. Il primo che ho trovato si chiama mp3info. Questo più che altro l’ho usato per vedere la durata del brano, in quanto stavo realizzando uno script php che doveva accettare al massimo 7 file mp3 da 30 secondi l’uno e unirli. Successivamente vedremo assieme come realizzare lo script. In ogni caso mp3info è comodo e l’ho usato così:
mp3info -x file.mp3 | grep Lenght:
In questo modo otterrete la durata del brano.
Per aggiungere il fade in (all’inizio del brano) e il fade out (alla fine del brano) ho usato sox:
apt-get install sox sox-fmt-mp3
In questo modo installare sox e la libreria per la gestione degli mp3. Dopo aver installato il t utto il comando è molto semplice:
sox file_originale.mp3 file_destinazione.mp3 fade t 2 28 2
In questo modo, avendo un file da 30 secondi, creo un mp3 (file_destinazione) che inizia con 2 secondi di fade, procede per 28 secondi a massimo volume e termina con altri 2 secondi di fade. Facile no? L’opzione t specifica il tipo di fade da usare. Facendo man sox vedrete i vari tipi e descrizioni.
Per unire invece i singoli mp3 il comando è il seguente:
sox --combine sequence 1.mp3 2.mp3 unito.mp3
In questo modo verrà generato un solo mp3 dato dall’unione dei singoli file!
Successivamente vedremo come automatizzare il tutto tramite php!